Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Guida “Il Mito. Storie della storia del mondo”

Dai remoti riti di iniziazione, nei quali i miti svelavano ai giovani i segreti del cosmo, ai moderni cartoon e fumetti impregnati di suggestioni mitologiche, i racconti epici ancestrali accompagnano da sempre la crescita delle nuove generazioni.

Il mito nella letteratura per ragazzi

Il Mito. Storie della storia del mondo

Castelli, Antonella; Dotta, Orazio, Bellinzona : Centro di risorse didattiche e digitali, 2019,143 pag. ill.

Guida alla mitologia nella letteratura per l'infanzia, curata da Antonella Castelli e Orazio Dotta (Edizioni Centro di risorse didattiche e digitali - CERDD), con catalogo bibliografico ragionato.

La guida è stata allestita in margine all'omonima mostra del libro itinerante, organizzata da ISMR, Bibliomedia e CERDD, comprendente 108 volumi, adatti agli allievi della scuola dell'obbligo.

Mito e infanzia hanno intrecciato nei secoli relazioni intense ed evocative. L’odierna editoria e la più recente letteratura per ragazzi riconoscono alla mitologia uno spazio via via sempre più ampio e consolidato. Essa è diventata un modello letterario per scrittori e disegnatori di libri per bambini che hanno voluto aggiungere anche quegli antichi racconti ai loro numerosi interessi narrativi.

Il costante interesse dei ragazzi verso questo inesauribile argomento continua inarrestabile.

In questa monografia sono elencati i migliori testi sulla mitologia greca reperibili attualmente sul mercato o nelle biblioteche. Uno strumento prezioso per chi desidera sondare il panorama librario, alla ricerca di nuovi spunti sui mondi leggendari che non finiscono mai di affascinare.

La guida è disponibile al prezzo di 5.- CHF (escluso invio postale), al CERDD di Bellinzona.

Per ordinazioni:

Tramite e-mail: decs-cerdd@ti.ch

Tramite telefono: +41 91 814 63 11