Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Concorso di scrittura e di disegno

A partire dal progetto “Audio cabina”, proposto da ated-ICT Ticino in collaborazione con Libera il Libro e Swisscom nascono, in questo periodo di emergenza sanitaria, due nuove iniziative legate alla Notte del racconto 2020 che vedono coinvolti numerosi enti che operano nella Svizzera italiana: ISMR-Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia Svizzera italiana (BMS), ASPI, Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino, Pro Juventute e Rete Tre.

L'iniziativa legata alla Notte del racconto 2020 è un concorso dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementare con lo scopo di riflettere sul tema scelto quest’anno da ISMR e Bibliomedia per la Notte del racconto che si terrà in tutta la Svizzera il prossimo 13 novembre: CHE FELICITÀ (Quel bonheur! - So ein Glück! - Tge ventira!).

I bambini della SI e del primo ciclo delle SE sono invitati a spedirci un disegno ispirato alla loro storia preferita, mentre tutti gli allievi delle scuole elementari e medie potranno sottoporre un breve racconto, realizzato con la classe o individualmente. Disegni e racconti dovranno essere attinenti al tema: Che felicità!

La giuria, composta dai rappresentanti dei vari enti promotori, sceglierà i migliori testi che potranno essere registrati e inseriti nelle audio storie della pagina solidarietà4kids e il relativo podcast.

Tutti i disegni saranno pubblicati in una gallery online.

In palio buoni acquisto per comprare i libri preferiti dei vostri bambini nelle librerie del cantone

Per partecipare al concorso, bambini e ragazzi dovranno spedire le loro produzioni a:

Ated - ICT Ticino - Casella Postale 1261 - 6502 Bellinzona

oppure tramite questo link.

Termine d’invio: 29 ottobre 2020

Vedi il regolamento.

Vedi circolare