Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Librerie

La libreria è per il bambino un mondo di sogno, il luogo magico dove possono prendere corpo le più mirabolanti fantasie.

L'odierna editoria dedica alla prima infanzia un numero sempre crescente di libri di qualità e curati sotto il profilo psico-pedagogico, volumi che oltre a favorire lo sviluppo del linguaggio, sono pensati per stimolare un legame tra chi legge a voce alta e chi ascolta e dare sicurezza. Sono occasioni per nuove scoperte e conoscenze.

Un buon libro non soltanto trasmette una storia, una fiaba, una filastrocca, ma soprattutto nutre la mente dei bambini con parole che li sorprendono, che li stimolano emotivamente, che li abituano ad immaginare mondi possibili e a sviluppare capacità e modalità di scambio emotivo con gli altri.

Le librerie che aderiscono a "Nati per leggere"

  • dimostrano una sensibilità particolare per il mondo della prima infanzia; -
  • beneficiano dell'appartenenza ad un circuito di genitori-biblioteche-pediatri-specialisti impegnati in questo campo;
  • vengono premiate con il marchio "Nati per Leggere".
  • curano il contatto con i genitori, offrendo informazioni e consulenza ed eventualmente proponendo incontri di lettura adatti ai bambini piccoli.
  • all’interno dei loro spazi, possono creare un angolo raccolto con libri adatti a bambini in età prescolare, riconoscibile per il poster di nati per leggere. Anche solo una poltroncina ed un abat-jour bastano a creare l'atmosfera. E poi si sa...la fantasia di un libraio non conosce limiti!