Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Genitori di bambini piccoli

Un genitore lo sa, lo sente

Fra i bisogni fondamentali del bambino c'è quello di crescere in un ambiente ricco di stimoli, accompagnato da adulti che sappiano instaurare con lui un rapporto di comunicazione altamente affettivo.

Per questo è importante essere consapevoli del valore di condividere la lettura di un libro con il suo bambino sin dalla primissima infanzia.

Non soltanto per trasmettere una storia, una fiaba, una filastrocca, ma per nutrire la loro mente di parole che li sorprendano, che li stimolino emotivamente, che li abituino ad immaginare mondi possibili e a sviluppare capacità e modalità di scambio emotivo con gli altri.

Benefici per i genitori

Il genitore attento ed esigente, che vuole offrire al suo bambino da 0 a 5 anni il meglio della letteratura per l'infanzia, grazie a NATI PER LEGGERE:

  • alla nascita del suo bambino, riceve gratuitamente dal proprio comune il pacchetto regalo NATI PER LEGGERE
  • qualora non la ricevesse, può farne richiesta al proprio comune* o scrivendo a biasca@bibliomedia.ch o a info@ismr.ch
  • recandosi presso una biblioteca, se questa è dotata dell'angolo NATI PER LEGGERE, può fruire in ambiente rilassato e raccolto "a misura di bambino" dei libri selezionati dagli esperti per questa fascia di età
  • può tenersi costantemente aggiornato con l'opuscolo NATI PER LEGGERE e le BIBLIOGRAFIE mensili, con le ultime novità editoriali di qualità.

Ruolo del Genitore