Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Festival Con Le Ali

CON LE ALI è il primo Festival dedicato alla letteratura per l’infanzia nella Svizzera italiana, con un particolare coinvolgimento delle scuole, delle/degli insegnanti degli Istituti scolastici delle Tre Valli, Arbedo - Castione, Lumino e delle famiglie. Ospiterà diverse autrici e autori e si svolgerà a Biasca sull’arco di tre giornate: 16 agosto - 14 e 15 ottobre 2022.

Il Festival è stato ideato da:

  • Daniele Dell Agnola (autore di narrativa e musica per la scena, docente SUPSI ed esperto di italiano)
  • Fosca Garattini (direttrice dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi)

È gestito dal Circolo cultura Biasca con l’aiuto di Bibliomedia e l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi. Sono pure fondamentali il sostegno del Comune di Biasca, della Fondazione Rossetti, della Banca Popolare di Sondrio Suisse e la collaborazione con il Teatro TAN e l’Ispettorato delle scuole comunali.

Edizione 2022 si terrà dal 14 al 15 ottobre 2022

Il programma si divide in atelier aperti a tutti, formazione per i docenti, incontro con autorici/i, laboratori con autrici/i, letture animate, una mostra, uno spettacolo teatrale e una tavola rotonda.

  • VENERDÌ 14 ottobre 2022 - giornata per le scuole

Per la prima giornata del Festival, gli autori Stefano Bordiglioni, Luigi Dal Cin, Albertine e Germano Zullo, Giovanna Pezzetta, Cristina Petit, Gionata Bernasconi, Eva Francescutto svolgeranno degli atelier e incontreranno circa 1300 bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementare.

A fine giornata si terrà una Tavola Rotonda (aperta a tutti) con gli autori e le autrici moderata da Letizia Bolzani: direttrice responsabile della rivista di letteratura per l'infanzia "Il Folletto" e produttrice del podcast TUTT'ORECCHI dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR).

  • SABATO 15 ottobre 2022 - giornata per le famiglie

Per la seconda giornata del Festival si terranno atelier gratuiti per le famiglie, sarà presente il collettivo DELTA e saranno previste letture e spettacoli per tutti gli interessati.

In particolare, il teatro TAN presenterà uno spettacolo intitolato Il coraggio di amare, di e con Christian Pezzatti e con il piccolo Nael.

  • Tutte le informazioni con orario e luoghi delle attività del Festival Con le Ali le trovate sul sito: www.festivalconleali.ch
  • Scoprite i i video promozionali del Festival che presentano un’opera di ogni singolo/a autore/ce: clicca qui per vedere i 6 video realizzati da Daniele dell'Agnola con i piccoli lettori Yaeli (6 anni) e Nael (8 anni).

Contatti e iscrizioni:

Festival con le ali gestito dal Circolo cultura Biasca

info@festivalconleali.ch

In collaborazione con:

  • Bibliomedia Svizzera Italiana
  • Istituto Svizzero Media e Ragazzi