Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Premio svizzero del libro per ragazzi

Il «Premio svizzero del libro per ragazzi» sarà assegnato per la prima volta nel 2020. Questo nuovo riconoscimento nazionale dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, unico nel suo genere, è patrocinato dall'Associazione svizzera dei librai e degli editori SBVV, dalle Giornate letterarie di Soletta e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR. Sostituisce il «Premio svizzero Media e Ragazzi», assegnato fino al 2017. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito delle Giornate letterarie di Soletta, per la prima volta il 23 maggio 2020.

Il Premio svizzero del libro per ragazzi viene assegnato ogni anno a un'opera individuale, qualitativamente eccezionale e innovativa, nei settori albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, libri di divulgazione e fumetti. Sono ammesse alla partecipazione al Premio le opere di autori/trici e illustratori/trici di nazionalità svizzera o residenti in Svizzera da almeno due anni. La giuria indipendente, composta da cinque membri, è costituita da rappresentanti di varie regioni del paese. Nomina cinque titoli per la shortlist e seleziona il vincitore da quest’ultima.

L’ISMR è responsabile della gestione del premio.

Modulo di notifica
Le case editrici possono iscrivere le proprie opere al Premio svizzero del libro per ragazzi 2020, sino a fine settembre 2019: Modulo di notifica.

Regolamento
lI regolamento dettagliato e i requisiti formali per la presentazione delle opere, sono disponibili qui: Regolamento.

Il Premio svizzero del libro per ragazzi è sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Else v. Sick, dalla Fondazione Temperatio e dalla Fondazione Oertli.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'ufficio:
Elisabeth Eggenberger, Tel: +41 43 268 39 05, e-mail: kinderbuchpreis@sikjm.ch.

È attualmente in costruzione un sito web indipendente per il Premio svizzero del libro per ragazzi.