Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Lindgren-Award

L' Astrid Lindgren Memorial Award è il premio letterario internazionale più cospicuo al mondo. Esso può essere - a discrezione della giuria - assegnato ad un solo vincitore o distribuito tra più vincitori ed ammonta a 5 milioni di corone svedesi (pari a circa 550'000 franchi svizzeri).

”Io non voglio scrivere per gli adulti. Voglio scrivere per quei lettori che possono attuare miracoli. E solo i bambini fanno miracoli quando leggono.” Astrid Lindgren

Il premio Astrid Lindgren Memorial Award - ALMA è stato istituito dal governo svedese nel 2002 ed è gestito dal Consiglio Svedese delle Arti.

Possono aggiudicarselo autori, illustratori, cantastorie, lettori ad alta voce e promotori della lettura.

Lo scopo del premio è incentivare l'interesse per la letteratura nei bambini, ragazzi e giovani adulti.

Attribuendo un ruolo centrale alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una giuria di esperti seleziona i vincitori tra i candidati nominati da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo.

Il nome del vincitore/dei vincitori viene proclamato ogni anno a marzo/aprile. Il processo di selezione dei candidati inizia circa 15 mesi prima.

Tutti i paesi sono invitati a presentare candidature, per promuovere la lettura e letteratura per ragazzi della loro nazione. Non vengono accettate candidature dirette, ma i candidati vengono presentati da organi nominanti internazionali, designati da ALMA. La giuria ha selezionato per ogni nazione, organizzazioni e istituzioni con una buona conoscenza di autori, illustratori, narratori e attività che incoraggiano la lettura nel proprio paese. L’Istituto svizzero Media e Ragazzi è l’organo nominante per la Svizzera.

Anche la giuria di ALMA e i vincitori delle passate edizioni hanno la facoltà di nominare candidati.

Lista completa (2019) degli organi nominanti.

Nomination svizzera 2018

La giuria di esperti dell'ISMR ha nominato l'illustratrice Albertine e l'autore Franz Hohler per il premio ALMA 2018

Nomination svizzera 2017

La giuria di esperti dell'ISMR ha nominato l'illustratrice Albertine per il premio ALMA 2017

Nomination svizzera 2016

La giuria di esperti dell'ISMR ha nominato l'illustratore Étienne Delessert per il premio ALMA 2016

Schweizer Nomination 2015

La giuria di esperti dell'ISMR ha nominato l'illustratrice Albertine per il premio ALMA 2015

Nomination svizzera 2014

La giuria di esperti dell'ISMR ha nominato l'illustratrice Kathrin Schärer e l'autore Franz Hohler per il premio ALMA 2014