Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Nati per leggere

Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri. Fra i bisogni fondamentali del bambino c’è quello di crescere in un ambiente ricco di stimoli, accompagnato da adulti che sappiano instaurare con lui un rapporto di comunicazione che trasmetta affetto ed empatia. Per questo è importante che i genitori comprendano l’importanza di leggere ad alta voce ai bambini sin dai primi mesi di vita.

Basandosi su ricerche scientifiche e decenni di specializzazione nel settore, nel 2006 l’ISMR, TIGRI e la Fondazione Bibliomedia della Svizzera italiana hanno lanciato il progetto Nati per leggere, poi divenuto nel 2008 un progetto nazionale.

La lettura condivisa di un albo illustrato ha effetti positivi sulla relazione genitore-bambino. © ISMR/ Goran Basic

Come funziona

Nati per leggere offre ai genitori un pacchetto regalo come benvenuto alla nascita di un figlio o di una figlia. Il pacchetto, inviato tramite i Comuni che hanno aderito al progetto, contiene due libri cartonati illustrati e un opuscolo ricco d’informazioni con suggerimenti e titoli di libri particolarmente adatti per andare alla scoperta delle parole e del linguaggio insieme al proprio bambino.

Grazie al progetto Nati per leggere, i genitori hanno la possibilità di partecipare a una serie di eventi insieme ai loro bambini, sperimentando così versi, rime e storie. In compagnia di altre famiglie, hanno inoltre l’occasione di vedere quanto sia divertente leggere. Non da ultimo, possono raccogliere idee e utili consigli per la narrazione e la lettura ad alta voce.

Ogni mese, Nati per leggere pubblica una selezione di libri per bambini fino ai tre anni di età. Questi consigli di lettura sono disponibili anche sul nostro sito web alla sezione bibliografie tematiche.

Nati per leggere

Contatto
Brunella Sartori

Nati per leggere
+41 (0)91 225 62 22
brunella.sartori@ismr.ch

Organizzatori e partner

Il progetto Nati per leggere, introdotto nella Svizzera italiana nel 2006 da Bibliomedia Svizzera italiana, dall’ISMR e TIGRI, è diventato un progetto nazionale nel 2008.

Sostenere l’ISMR