Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Albertine vince il Premio Hans Christian Andersen 2020, « premio Nobel » dell’illustrazione per l’infanzia.

L'illustratrice svizzera Albertine, residente a Ginevra, ha ricevuto il Premio Hans Christian Andersen 2020 per la totalità della sua opera realizzata nella letteratura per l’infanzia. Questo premio, che è assegnato ogni due anni da IBBY (international Board on Books for Young People) a un (-a) autore (-trice) e a un (-a) illustratore (-trice), è considerato come il premio Nobel della letteratura per bambini e ragazzi.

*

Albertine è la quarta artista svizzera di letteratura per ragazzi a ricevere questo riconoscimento, dopo Alois Carigiet (1966), Jörg Müller (1994) e Jürg Schubiger (2008); il premio va quindi per la prima volta alla Svizzera romanda. Una giuria internazionale ha selezionato il vincitore tra 36 candidati provenienti da tutto il mondo. Un gruppo di esperti, composto dall'ISMR-Istituto Svizzero Media e Ragazzi (la sezione svizzera dell'IBBY), aveva proposto Albertine. Il premio onora l'artista per i suoi libri illustrati a più livelli, che combinano spontaneità, attenzione ai dettagli e grande senso dell'umorismo.

Da più di vent'anni Albertine sviluppa uno stile personale e audace, creando un mondo che le si addice. Le sue illustrazioni fungono da trampolino di lancio verso un mondo immaginario fatto di sogni e di domande, un universo in cui l'essere umano è innegabilmente al centro, con le sue domande e con tutta la sua complessità. Molti dei suoi libri sono stati scritti con l'autore Germano Zullo, suo marito. Insieme esplorano diverse varianti tra testo e immagine, sempre nuove e sorprendenti. Per raccontare le sue storie, il duo combina l'umorismo giocoso con una seria critica sociale, la caricatura e l’iperbole con l'osservazione realistica, la realtà prosaica con prospettive poetiche, la percezione di cose concrete con profonde riflessioni filosofiche. Il loro lavoro è la prova che la letteratura per ragazzi può raggiungere una grande profondità, per coinvolgere grandi e piccoli lettori.

Tra le opere più importanti di Albertine ci sono le allegre avventure della mucca Marta, « La Rumeur de Venise » (Premo svizzero Media e Ragazzi 2009), «Les oiseaux » - « Gli uccelli» edito da Topipittori (Prix Sorcières 2011, New-York Times Book Review, Prix Poésie des lecteurs Lire et faire lire 2020), « Mon tout petit » - «Il mio piccolino» – edito da Bompiani (Premio della Bologna Children’s Book Fair 2016). I libri di Albertine sono pubblicati da La Joie de Lire di Ginevra.

L'annuncio del premio è stato fatto attraverso una conferenza stampa virtuale consultabile sul sito web dell'IBBY (IBBY 2020 Awards Announcement)

Quest’anno il premio Hans Christian Andersen Award nella categoria dei testi, è andato all'autrice americana Jacqueline Woodson.

A questo link trovate un'intervista rilasciata alla RTS

* Image: Steeve Iuncker-Gomez